Centro Storico di Naso

Centro Storico di Naso

Borgo medievale di Naso sui Nebrodi, scrigno di bellezza, storia e cultura

Centro Storico di Naso
Centro Storico di Naso

Descrizione

Il comune sorge su un colle nel primo entroterra dei monti Nebrodi a 495 m di quota sul livello del mare. Fondata nel 1218 a.C. da Agatirno figlio di Eolo, il Dio dei venti, si chiamò Agatirsi e sorgeva in un luogo che presumibilmente si può localizzare nei pressi della contrada S. Martino, vicino Capo d'Orlando. Fu città importante e popolosa, narrano Tito Livio e Plinio, ed intorno all'anno 901 d.C. fu distrutta dai Saraceni.

I cittadini scampati alle orde Saracene si ritirarono sulla collina e fondarono l'odierna Naso unitamente ad altri scampati alle incursioni Saracene provenienti da Naxida città situata presumibilmente nei pressi della località S. Antonio - Fiumara nel comune di Naso. Nel corso dei secoli Naso subî le dominazioni di Saraceni, Normanni, Aragonesi e fu prima Baronia e poi, sotto Carlo Ventimiglia, Contea. Fu città fortificata da mura che la circondavano per buona parte del suo perimetro; vi si accedeva attraverso cinque porte delle quali una è ancora visibile nella zona orientale della città mentre nulla più resta dell'antico castello se non il nome dell'omonima passeggiata.

Galleria immagini

Modalità di accesso

La visita del Centro Storico di Naso è sempre possibile a tutti. Giunti nella centralissima Piazza Roma è preferibile visitare a piedi le stradine del Centro Storico con i suoi monumenti, gli importanti edifici di Culto e le bellissime viste mozzafiato sulle Isole Eolie e sul versante dei Nebrodi ammirando il maestoso Vulcano dell'Etna. E' preferibile prenotare una visita guidata all'Ufficio Turistico per gustare al meglio e compiutamente la Città di Naso.

Contatti e indicazioni

Centro Storico di Naso

Indirizzo: 98074 - Piazza Roma,

Comune di Naso

T: 09411946000

ufficio.turistico@comune.naso.me.it

Ultimo aggiornamento

17/09/2024 10:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza solamente cookie tecnici e proprietari.

Informazionicookies