Informativa sito Web

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Politiche della privacy in merito al trattamento dei dati personali raccolti durante la navigazione sul sito web.

Cos'è?

Questa sezione del sito ha l'obiettivo di indicare le politiche del Comune ai sensi del Regolamento europeo n. 679/2016 e del D.lgs n. 196/2003, in merito al trattamento dei dati personali raccolti durante la navigazione sul sito web ufficiale dell'Ente e dei portali da esso gestiti.

La presente informativa non riguarda altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito ma riferiti a risorse esterne.

Titolare del trattamento

I suoi dati personali sono raccolti dal Comune di Naso che nell’esercizio dei propri compiti istituzionali li registra ed organizza compiendo alcune operazioni (consultazione, strutturazione, conservazione, eventuale comunicazione e terzi o diffusione, utilizzazione per le proprie finalità istituzionali, ecc.) con o senza l'ausilio di strumenti informatici, telematici, o programmi gestionali in rete, in modo da garantire la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati, avvalendosi:

  • sia di personale interno autorizzato, istruito e formato sul corretto trattamento dei dati;
  • sia di Responsabili esterni del trattamento che trattano i dati per conto del Comune, per le finalità, per il tempo e con le modalità che sono loro indicate con un contratto o altro atto giuridico.

L’elenco dei soggetti designati quali Responsabili del trattamento è disponibile presso l’Ente e può essere richiesto agli indirizzi e recapiti di seguito indicati.

Responsabile del trattamento

Per Responsabile del trattamento si intende la persona fisica o giuridica preposta dal Titolare al trattamento dei dati personali. Si tratta di una figura di carattere facoltativo: l’art. 29 del Codice Privacy definisce, infatti, come Responsabile “la persona fisica, la persona giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo, che possono essere preposti dal Titolare al trattamento dei dati”. Se designato, il Responsabile deve essere selezionato con criterio tra soggetti altamente qualificati, ovvero tra coloro che per esperienza, capacità o particolari doti di affidabilità siano in grado di garantire il rispetto degli obblighi di legge, ivi compreso il profilo della sicurezza. Possono essere nominati anche più Responsabili del trattamento che, nel ripartirsi i compiti previsti dalle norme vigenti, svolgono il proprio lavoro su un piano di perfetta parità. Una delle novità previste dal Regolamento UE è la possibilità di nominare sub-responsabili del trattamento da parte di un Responsabile, previa autorizzazione scritta da parte del Titolare. La nomina può avvenire solo per delegare lo svolgimento di specifiche attività di trattamento e obbliga il soggetto sub-responsabile agli stessi obblighi contrattuali che legano Titolare e Responsabile primario. Quest’ultimo risponde, infatti, al Titolare dell’eventuale inadempimento del sub-responsabile, anche ai fini del risarcimento dei danni causati dal trattamento illecito (a meno che non dimostri che l’evento dannoso “non gli è in alcun modo imputabile”). Il Titolare, infatti, “deve vigilare sulla puntuale osservanza delle disposizioni del Codice e delle istruzioni impartite” (art. 29 comma 5). Il Responsabile del trattamento, inoltre, deve essere designato con un contratto (o altro atto giuridicamente valido), individuando in modo tassativo, e per iscritto, i compiti, le responsabilità e lo specifico ambito di operatività. In particolare, al Responsabile deve essere specificata la natura, durata e finalità del trattamento assegnato, la tipologia di dati personali e le categorie di Interessati a cui i dati si riferiscono nonché le istruzioni sulla base delle quali dovrà operare, ivi comprese le misure tecniche e organizzative idonee a consentire il rispetto delle istruzioni impartite e, più in generale, del Regolamento. L’art. 28 individua, nello specifico, i compiti del Responsabile.

Contatti del titolare

Comune di Naso

Via Giuseppe Mazzini, 1 - 98074 Naso (ME)

c.f. 00342960838, p.iva 00342960838

tel. 0941.1946000, e-mail: settore5.transizionedigitale@comune.naso.me.it, PEC: comunenaso@pec.it.

Finalità del trattamento

I dati personali saranno trattati dal Comune esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione e di interesse pubblico o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.

Nell’ambito di tali finalità il trattamento riguarda anche i dati relativi alle iscrizioni/registrazioni al portale necessari per la gestione dei rapporti con il Comune, nonché per consentire un’efficace comunicazione istituzionale e per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.

Ai fini della raccolta e pubblicazione di statistiche di utilizzo del sito web e dei servizi (art.7 del CAD), possiamo rivelare il numero di visualizzazioni ricevute da una determinata pagina e altre informazioni aggregate ed anonime.

Base giuridica

Il trattamento dei dati personali viene effettuato dal Comune per lo svolgimento di funzioni istituzionali, con specifico riferimento alle attività previste agli articoli 2 e 7 del D. Lgs. 82/2005 recante il Codice dell’amministrazione digitale.

Categorie di dati personali

Dati di navigazione

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Modalità trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

 

Trasferimento dei dati

I dati personali non sono trasferiti al di fuori dell’Unione europea, salvo i casi previsti da specifici obblighi normativi.

Periodo di conservazione

I dati sono conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità sopra menzionate.

I dati di navigazione non vengono conservati per oltre 30 giorni dal momento della raccolta, fatte salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria.

I dati personali forniti dagli utenti sono eliminati contestualmente all'avvenuta cancellazione dell'utenza.

Diritti degli interessati

Gli interessati hanno il diritto di chiedere al Comune, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali che li riguardano, la rettifica di quelli inesatti, l’integrazione di quelli incompleti, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento che li riguarda e possono opporsi al trattamento (artt.15 e ss. del Regolamento UE 2016/679).

Le richieste per l’esercizio dei diritti possono essere presentate al Comune, agli indirizzi sopra indicati, senza particolari formalità, anche per iscritto o tramite mail o pec, allegando un documento di riconoscimento valido per consentire di identificare l’interessato.

Reclamo all'autorità di controllo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dalla disciplina in materia di protezione dei dati personali hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento (UE) 2016/679, o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell'art. 79 del Regolamento citato.

Responsabile della protezione dei dati

Per tutte le questioni che concernono il trattamento dei dati personali e l’esercizio dei diritti degli interessati,
l’interessato si può rivolgere al Responsabile della protezione dei dati (RPD) Geom. Rosario Giuseppe CALIO' agli indirizzi indicati: rgcalio@comune.naso.me.it

Ultimo aggiornamento

20/11/2024 17:30

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