Naso : Dal 07 al 12 ottobre il Festival Internazionale Nebrodi Cinema Doc

30 settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Promuovere il cinema indipendente in tutte le sue forme e contenuti, con un’attenzione particolare ai temi legati ai territori, alle storie minori spesso dimenticate, alla salvaguardia dell’ambiente, al sociale e alla solidarietà. Questo è il Festival Internazionale Nebrodi Cinema Doc che si terrà a Naso da lunedì 7 a sabato 12 ottobre. Le 270 le opere provenienti da 39 paesi del mondo, rappresentano già un record, tra queste, una giuria tecnica, costituita da esperti e personalità ha già selezionato le più meritevoli, le “nomination”, si aggiudicheranno i Premi di Categoria, i Premi Speciali e le Menzioni d’Onore.
Il Festival Internazionale Nebrodi Cinema Doc, ideato e promosso dall’Associazione URIOS APS, con il patrocinio del Comune di Naso e il sostegno di organizzazioni e aziende del territorio poterà nella città nebroidea, centinaia di appassionati dell’arte visiva. Attraverso le proiezioni, gli incontri tra i registi, i momenti di confronto degli autori con gli spettatori, gli studenti, la stampa, oltre a mettere al centro le opere e i loro autori, il Festival si propone di coinvolgere ed interessare grazie a l’alto valore sociale e educativo che il fascino del cinema conserva.
“Il primo obiettivo l’abbiamo raggiunto con l’adesione della maggior parte delle scuole della zona tirrenico–nebroidea – ha affermato il sindaco Gaetano Nanì –, il cinema è arte, cultura, la città di Naso è uno dei centri siciliani con la più ricca concentrazione di questi due elementi. È nostra precisa intenzione proporre ai visitatori, itinerari tra bellezze storiche ed artistiche che solo qua possono trovare, nella prossima settimana anche il Festival contribuirà per tale scopo. Grazie agli organizzatori che hanno pensato a Naso per questa edizione”. Tutti i film selezionati per le nomination, verranno proiettati dal 7 all’11 ottobre al teatro Alfieri: la mattina sarà riservata agli studenti provenienti dalle scuole che hanno aderito, Acquedolci, Sant’Agata di Militello, Torrenova, Capo d’Orlando e Naso. Dal pomeriggio alla sera, la visione sarà garantita a tutti. Sempre dal 07 al 12 ottobre, presso il convento dei Frati Minori Osservanti, si svolgeranno le masterclass con i professionisti del cinema, i panel tematici, le interviste alla presenza dei registi delle opere in concorso, gli eventi collaterali. Hanno annunciato la loro presenza oltre trenta autori provenienti da Italia, Francia, Spagna, Brasile, Ucraina e Iran. Venerdì 11 e sabato 12 dalle ore 19.00, presso il teatro Alfieri avverranno le premiazioni.
I particolari del Festival Internazionale Nebrodi Cinema Doc, saranno svelati, domani, martedì 01 ottobre, presso il municipio di Naso, durante una conferenza stampa alla quale interverranno il sindaco Gaetano Nanì e il direttore artistico Franco Blandi

30/09/2024 13:34