Mostra Fotografica: "Crisi correlate nell'Antropocene: foreste in fiamme ed erosione delle coste”.

Dopo il Festival Internazionale Nebrodi Cinema DOC la città di Naso, confermando la sua vocazione di centro culturale, ospiterà un altro importante evento di rilievo internazionale. La mostra sarà possibile visitarla fino al 15 Novembre 2024 ( da Lunedi a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00).

21 ottobre 2024

Sabato 19 ottobre, alle 10.30 presso il Convento dei Frati Minori Osservanti, è stata inaugurata la mostra della fotografa tedesca Barbara Dombrowski, dal titolo "Crisi correlate nell'Antropocene: foreste in fiamme ed erosione delle coste”. I testi realizzati dalla geografa di Kiel Silja Klepp (Università di Kiel), sono focalizzati sulla costa dei Nebrodi e sul bosco di Malò (Naso).
Le installazioni fotografiche rappresentano il primo risultato del viaggio che le autrici hanno fatto in Sicilia per comprendere e spiegare le trasformazioni conseguenti ai mutamenti climatici ed alla gestione del territorio. La mostra è già stata presentata a Berna (Svizzera) ed Kiel (Germania) riscuotendo notevole attenzione.
Entrambi gli eventi coinvolgeranno le scuole del territorio con l’obiettivo di avvicinare i giovani ai temi dell’ambiente e sociali attraverso il linguaggio artistico.
“L’amministrazione comunale di Naso – ha dichiarato il sindaco Gaetano Nanì – sostiene questo tipo di eventi, poiché estremamente convinti che essi rappresentano un importante veicolo di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità sociale ed ambientale. La nostra Città – ha concluso Nanì – può diventare la sede naturale per un turismo culturale rispettoso della storia e della bellezza dei luoghi: il solo che può comportare benefici duraturi all’economia ed alla qualità della vita dei cittadini”

La mostra sarà possibile visitarla fino al 15 Novembre 2024 ( da Lunedi a venerdì dalle ore 9:00 alle Ore 13:00).

21/10/2024 15:38