Descrizione
Sabato 19 ottobre, alle 10.30 presso il Convento dei Frati Minori Osservanti, è stata inaugurata la mostra della fotografa tedesca Barbara Dombrowski, dal titolo "Crisi correlate nell'Antropocene: foreste in fiamme ed erosione delle coste”. I testi realizzati dalla geografa di Kiel Silja Klepp (Università di Kiel), sono focalizzati sulla costa dei Nebrodi e sul bosco di Malò (Naso).
Le installazioni fotografiche rappresentano il primo risultato del viaggio che le autrici hanno fatto in Sicilia per comprendere e spiegare le trasformazioni conseguenti ai mutamenti climatici ed alla gestione del territorio. La mostra è già stata presentata a Berna (Svizzera) ed Kiel (Germania) riscuotendo notevole attenzione. Entrambi gli eventi coinvolgeranno le scuole del territorio con l’obiettivo di avvicinare i giovani ai temi dell’ambiente e sociali attraverso il linguaggio artistico.
“L’amministrazione comunale di Naso – ha dichiarato il sindaco Gaetano Nanì – sostiene questo tipo di eventi, poiché estremamente convinti che essi rappresentano un importante veicolo di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità sociale ed ambientale. La nostra Città – ha concluso Nanì – può diventare la sede naturale per un turismo culturale rispettoso della storia e della bellezza dei luoghi: il solo che può comportare benefici duraturi all’economia ed alla qualità della vita dei cittadini”
La mostra sarà possibile visitarla fino al 15 Novembre 2024 ( da Lunedi a venerdì dalle ore 9:00 alle Ore 13:00).