Descrizione
Dopo l’inaugurazione del nuovo Municipio, avvenuta il 1° dicembre 2023, lunedì 20 gennaio (inizio della cerimonia ore 10.30), la città di Naso celebrerà il taglio del nastro della nuova Aula Consiliare. Vengono così completati, ma soprattutto consegnati alla cittadinanza, tutti quei luoghi istituzionali, che il sindaco Gaetano Nanì aveva messo al primo posto nel suo programma elettorale.
In occasione dell’evento, il Consiglio Comunale annuncerà l’avvio dell’iter giuridico-amministrativo per l’intitolazione dell’Aula all’Ing. Giovanni Rubino.
“La volontà di intitolare l’Aula all’Ing. Rubino nasce dal desiderio dell’Amministrazione Comunale e del Consiglio di rendere omaggio a un uomo che ha dedicato gran parte della sua vita al bene comune, amministrando con ruoli diversi la nostra città” ha dichiarato il Sindaco Gaetano Nanì. “Una figura da prendere a modello per la grande disponibilità e per il suo impegno civile, politico e professionale, sempre esercitato con umiltà e passione”.
L’Ing. Giovanni Rubino oltre a quello di Consigliere Comunale, ha ricoperto il ruolo di Assessore e anche di Presidente del Consiglio. “L’Amministrazione che ho l’onore di guidare – ha concluso il primo cittadino – si basa sulla trasparenza, sull’ascolto e sul dialogo, per rispondere concretamente ai bisogni della comunità. Abbiamo dimostrato con i fatti di essere punto di riferimento vicino, accessibile, sempre al servizio della città di Naso. Desidero, infine, ringraziare l’On. Pino Galluzzo: grazie a un suo emendamento alla legge di bilancio del 2024, abbiamo ottenuto i fondi necessari per la realizzazione della nuova Aula Consiliare”.
Soddisfazione è stata anche espressa dal presidente del consiglio comunale Giuseppe Randazzo Mignacca: “Sarà una giornata da ricordare. L’Aula del Consiglio Comunale è uno spazio centrale per la democrazia locale un luogo di confronto e decisione, dove vengono prese le scelte più significative per il futuro della nostra comunità. Fino a oggi ospitata nell’edificio scolastico di piazza Roma, questa sede rappresenterà ancora di più il simbolo del dialogo istituzionale e della partecipazione civica”. All’inaugurazione di lunedì 20 gennaio sarà presente anche Mons. Guglielmo Giombanco, in Visita Pastorale nella città di Naso. Sarà lo stesso Vescovo della Diocesi di Patti, a benedire l’Aula Consiliare.