Descrizione
Il Comune di Naso ammesso a finanziamento nelle graduatorie del Bando Regionale relativo agli “Impianti pubblici a sostegno alla produzione pubblica di energia da fonti rinnovabili” del PO FESR - Sicilia 2007/2013. Importante piazzamento del Comunale di Naso nelle graduatorie del Bando emanato dall’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità relativo all’Obiettivo Specifico 2.1 Obiettivi Operativi 2.1.1 e 2.1.2 del PO FESR Sicilia 2007/2013, denominato “Uso efficiente delle risorse naturali”.
Con Decreto n° 438/2012 del Dirigente Generale del Dipartimento Regionale dell’Energia, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana il 23.11.2012, sono state approvate le graduatorie provvisorie delle istanze ritenute ammissibili, distinte per categorie di spesa.
La Commissione di Valutazione dei progetti presentati, ha infatti completato nei giorni scorsi l’esame delle domande pervenute, dichiarando quelle allo stato attuale ritenute ammissibili a finanziamento, in attesa di definire il riesame e la valutazione delle osservazioni che potranno essere proposte al dipartimento entro il termine di 10 giorni dalla pubblicazione delle predette graduatorie.
Il Comune di Naso, in compartecipazione con la ditta ESCo. Randazzo Energy Team S.r.l., aveva presentato un’articolata proposta progettuale relativa alla realizzazione di numerosi impianti per l’efficientamento energetico degli edifici comunali esistenti:
1. impianto microeolico in C/da Badato;
2. impianto fotovoltaico presso la Scuola Media F. Buttà;
3. impianto fotovoltaico presso il Palazzetto dello Sport;
4. impianto fotovoltaico presso la Caserma dei Carabinieri;
5. impianto fotovoltaico presso il Palazzo Comunale;
6. impianto fotovoltaico presso il Cinema Comunale;
7. impianto fotovoltaico presso l’ex Pretura;
8. impianto fotovoltaico presso la Casa Anziani
9. impianto fotovoltaico presso l’ex Scuola Elementare di c.da Cresta;
10.efficienza energetica presso l’ex Pretura;
11.efficienza energetica presso la Scuola Media F. Buttà;
12.efficienza energetica presso il Palazzo Comunale.
L’importo complessivo dei lavori afferenti i progetti dichiarati ammissibili è pari ad Euro
2.818.000,00.
Gli interventi della linea fotovoltaico consentiranno al Comune di Naso una produzione annua di energia elettrica di oltre 310.000 kWh, tale da rendere elettricamente autonomi gli edifici comunali in questione, permettendo al contempo di abbattere i costi anche sulle altre bollette elettriche che gravano sul bilancio comunale, ottenendo così un risparmio annuo di oltre € 50.000,00.
Altro aspetto di particolare rilevanza è quello riguardante gli interventi organici atti al contenimento dei consumi e dei relativi costi attualmente sostenuti negli edifici del Palazzo Municipale, della Scuola Media F. Buttà e dei locali dell’ex Pretura, attraverso la sostituzione totale degli infissi, la realizzazione di controsoffitti per diminuire la volumetria dei locali e la climatizzazione invernale con sistemi molto più efficienti e che consentiranno un minor costo d’uso, ottenendo un risparmio annuo quantificabile in € 35.000 circa.
Tra i progetti ammessi a finanziamento, spicca per la sua importanza l’impianto mini-eolico da 60 kWp, da non confondere con l’eolico convenzionale che ha un impatto indubbiamente più invasivo sul territorio, il quale permetterà un introito annuo di oltre 9.000 euro, derivante dall’immissione in rete di energia elettrica. Tale impianto verrà realizzato in una zona a bassa densità abitativa e la sua altezza complessiva lo renderà visibile da pochissimi punti di osservazione.
L’intero investimento, in sintesi, renderà al Comune di Naso in 20 anni una somma complessiva di oltre 2.000.000 euro, senza che lo stesso sia tenuto ad affrontare alcuna spesa.
“Non posso che esprimere una grande soddisfazione per l’obiettivo raggiunto dall’Amministrazione - dichiara il Sindaco avv. Daniele LETIZIA – ma un ringraziamento va all’Ufficio Tecnico Comunale e all’Impresa Randazzo Energy Team Srl per la validità della proposta progettuale elaborata. In un momento critico per le finanze degli Enti Locali, ritengo che sia estremamente importante e vantaggioso affrontare preventivamente un'analisi per l'ottimizzazione dei consumi, perchè un dispendio di energie minore si traduce immediatamente in un risparmio per l’Ente e l’opportunità di ridurre i costi è un atto di responsabilità dovuto nei confronti dei cittadini”.