Ufficio Relazioni con il pubblico (U.R.P.)

Ufficio Relazioni con il pubblico (U.R.P.)

Struttura di front office destinata ad accogliere ed orientare i cittadini.

Competenze

Svolge funzioni di informazione ed orientamento, accoglie indicazioni e suggerimenti, garantisce il diritto di accesso agli atti e il diritto di partecipazione.
Assicura la trasparenza dell'attività amministrativa.
Rende effettiva la partecipazione dei cittadini all'azione amministrativa.
Rende possibile l'esercizio del diritto di visione, da parte dei cittadini, dei documenti amministrativi, degli atti e dei provvedimenti del comune, rilascia copie di tali documenti.
Da informazioni sull'attività e sulla struttura organizzativa del comune.
Riceve proteste e reclami su disfunzioni strutturali e funzionali del comune e accoglie suggerimenti su come migliorare gli uffici e la vita nella città.

Ulteriori informazioni

(U.R.P.) si pone come interfaccia tra l'Amministrazione Comunale ed il cittadino-utente e rappresenta una doverosa risposta alla domanda di informazione e di trasparenza garantendo l'accesso dei cittadini alle informazioni ed agli atti del Comune.

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è il luogo naturale di ascolto, di analisi dei bisogni e di risposta alle esigenze dei cittadini.

E' il luogo dove quotidianamente i cittadini dialogano con l'Amministrazione Comunale, chiedendo e ottenendo risposte, informandosi sullo stato dei procedimenti, imparando a conoscere i servizi offerti dalla propria amministrazione.

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico si pone altresì come strumento di trasparenza e semplificazione raccogliendo segnalazioni, reclami e bisogni dei cittadini ed in futuro, attraverso strumenti di customer satisfaction, sarà in grado di percepire il grado di soddisfazione dei cittadini-utenti per i servizi erogati aiutando l'Amministrazione ad adeguarsi alle loro reali esigenze.

Ultimo aggiornamento

16/09/2024 16:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza solamente cookie tecnici e proprietari.

Informazionicookies