Ruolo
Responsabile: Settore 5 Transazione Digitale
Competenze
Il Responsabile per la transizione al digitale è una figura manageriale apicale all’interno dell’amministrazione con competenze tecnologiche, informatico - giuridiche e organizzative e che ha poteri di impulso e coordinamento nel percorso di semplificazione e crescita inclusiva delle pubbliche amministrazioni (art. 17 del CAD).
Al Responsabile per la Transizione Digitale vengono richieste alte competenze in ambito tecnologico, manageriale e di informatica giuridica.
Secondo la Commissione parlamentare d’inchiesta sulla digitalizzazione, nella sezione 4.1 dedicata al Responsabile per la Transizione Digitale, vengono fissati i requisiti che deve possedere in dicando 4 criteri indicativi per valutare il livello di adempimento dell’art. 17 comma 1-ter:
- iscrizione all’ordine degli ingegneri informatici
- laurea in informatica o equivalenti
- esperienza almeno quinquennale nel settore privato nel campo dell’ICT
- esperienza almeno quinquennale nel settore pubblico nel campo dell’ICT.
E’ chiaro che nei comuni più piccoli, quelli sotto i 25.000 abitanti, è raro o comunque difficile trovare una figura che abbia queste caratteristiche.
Essendo una figura trasversale a tutti gli uffici (e dovendo prendere decisioni strategiche) occorre che sia soprattutto una figura carismatica e che riesca a mantenere il controllo gestendo anche i colleghi più restii.
Incarico
Dirigente/Funzionario Tecnico